PATATE CON BACON AL FORNO

0 from 0 votes
Course: ContornoCuisine: InternazionaleDifficulty: Facile
Modalità cucina!

Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy

Ingredienti per

4

persone
Tempo

30

minuti

    Le patate con bacon sono un ottimo contorno da abbinare ad un secondo di carne. Gli ingredienti sono solo due e sono semplicissime da preparare. Il sapore del bacon renderà le patate più saporite e gustose e diventerà ben croccante. È una ricetta molto versatile, infatti potete arricchirla con tutte le spezie che più vi piacciono o anche aggiungendo del formaggio grattugiato.

    Ingredienti

    • 4

      patate

    • 8 fette

      di bacon

    • Q.b.

      mix di erbette

    • Q.b.

      si sale

    • Q.b.

      di pepe nero

    PREPARAZIONE

    • Per prima cosa lavate per bene le patate eliminando gli eventuali residui di terra. Inseritele in una pentola con dell’acqua e fatele lessare per circa 20 minuti. Fate la prova forchetta per verificare se sono cotte.

    • Fate leggermente raffreddare le patate, poi pelatele e tagliatele in 4 spicchi. Adagiate gli spicchi su un piatto e aggiungete del sale, il pepe nero e poi un mix di erbette a vostra scelta come rosmarino, timo, maggiorana, origano, prezzemolo. Ora prendete le fette di bacon sottili, tagliatele in due se sono troppo grandi e avvolgetele attorno agli spicchi di patata.

      Foderate una teglia con della carta forno e adagiate su le patate avvolte nel bacon. Fate cuocere in forno ventilato a 175° gradi per circa 15-20 minuti.

    • Il bacon dovrà risultare ben dorato e dovrà creare una bella crosticina attorno alla patate.

       

    CONSIGLI

    • Potete arricchire questa ricetta aggiungendo anche della paprika dolce come spezia sulle patate o del peperoncino.
    blank

    Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.

    La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.