BISCOTTI EFFETTO VETRO

0 from 0 votes
Course: DessertCuisine: InternazionaleDifficulty: Facile
Modalità cucina!

Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy

Ingredienti per

20

Biscotti
Tempo di realizzazione

circa

30 minuti
Tempo di cottura

20

Minuti

    I biscotti effetto vetro a forma di cuore sono perfetti per la festa di San Valentino. Sono dei biscotti semplicissimi da preparare ma sono molto scenografici e vi faranno fare un figurone. La base è una semplice frolla al cacao e l'effetto vetro è dato da uno strato sottilissimo di caramelle all'arancia. Dentro questi biscotti ci si potrà specchiare.

    Ingredienti

    • 1

      Uovo

    • 100 g

      Zucchero a velo

    • 150 g

      Burro

    • 1 cucchiaio

      di estratto di vaniglia

    • 350 g

      Farina 00

    • 25 g

      Cacao amaro

    • 10

      Caramelle dure all'arancia

    • 1 pizzico

      di sale

    PREPARAZIONE

    • In una ciotola inserite la farina 00, un pizzico di sale,  lo zucchero a velo e il cacao amaro ben setacciato. Ora aggiungete anche il burro freddo a cubetti, l'estratto di vaniglia e impastate con le mani creando un composto sabbioso avendo però cura di non far scaldare molto il burro.  Quindi inserite anche l'uovo ed impastate fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

      Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

    • Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla con l'aiuto di un matterello con uno spessore di circa mezzo centimetro. Con l'aiuto di una formina a forma di cuore ricavate dei biscotti, e poi con una più piccola create un foro al centro (preferibilmente con una formina a forma di cuore più piccola).

      Adagiate i biscotti su una leccarda foderata da carta da forno.

      Scartate le caramelle all'arancia, tritatele ed adagiatele all'interno del foro più piccolo dei biscotti.

      Infornate i biscotti effetto vetro a 170° in forno statico per circa 15 minuti.

      blank

      Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.

      La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.