BUDINO DI CACHI E CACAO

0 from 0 votes
Course: Dessert / FruttaDifficulty: Facile
Modalità cucina!

Attivando questa funzionalità il tuo schermo non andrà in standBy

Ingredienti per

4

persone
Tempo

30

minuti

    Il Budino di Cachi e cacao è un dolce al cucchiaio tipico del periodo autunnale. Si prepara con soli due ingredienti , senza nessun accorgimento particolare ed ha pochissime calorie. Grazie alla naturale dolcezza dei cachi non è necessario aggiungere lo zucchero o altri tipi di dolcificanti. Ha una consistenza cremosa e avvolgente grazie al potere addensante dei cachi. E’ anche molto veloce da preparare perché ci sono pochissimi passaggi da eseguire. Perfetto da servire come fine pasto ma anche per una merenda particolare adatta anche ai più piccoli.

    Ingredienti

    • 4

      cachi maturi

    • 4

      cucchiai di cacao amaro

    Procedimento

    • Prendete dei cachi molto maturi, sbucciateli per bene e privateli del picciolo e dei semi interni. Versate la polpa all’interno di  un mixer  ed aggiungete 4 cucchiai di cacao amaro in polvere. Se lo preferite più dolce potete utilizzare anche il cacao zuccherato. Azionate il mixer e frullate per circa 30 secondi ottenendo un composto liscio ed omogeneo.

    • Assicuratevi che non ci siano filamenti o grumi.  Versate il composto in 4 stampini in alluminio, copriteli con della pellicola trasparente e fateli riposare in frigo per almeno 3 ore o per  tutta la notte. I budini sono pronti! Capovolgete gli stampini sui piattini da portata, si staccheranno facilmente. 

    • Arricchite il vostro budino di cachi e cacao con della granella di nocciole tostate e con una fogliolina di menta.

      Potete anche aggiungere della panna montata per renderlo ancora più goloso, una spolverata di cacao o la frutta secca che più vi piace.

    CONSIGLI

    • Assicuratevi che i cachi siano ben maturi e dolci perché potrebbero compromettere la buona riuscita della ricetta. Non sono adatti i cachi mela perché hanno una consistenza più dura.
    • Se preferite un sapore più dolce potete anche utilizzare dello zucchero semolato.
    • Il budino può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni.
    blank

    Mi chiamo Ilaria, ho 31 anni e sono Calabrese. Sin da piccola ho sempre avuto una spiccata passione per la cucina e per il buon cibo, poi crescendo con una mamma e due nonne calabresi non potevo non coltivare questa mia passione. Ho una doppia personalità, una statica bianca e nera che tutti giorni va a lavoro e si occupa di Contabilità e Marketing e una super dinamica e coloratissima che è presente nelle mie ricette ed in cucina.

    La cucina attualmente è diventata una parte importante della mia vita, il weekend è interamente dedicato a lei. È la mia valvola di sfogo, mi calma, mi tranquillizza e ricarico le energie per iniziare una nuova settimana lavorativa. Le ricette che preparo sono semplici della tradizione ma anche innovative e con abbinamenti particolari.